GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale A star fuori... Gallery
Contatti
Torna a Produzioni

STANOTTE DORMO FUORI
Come sopravvivere in una società ricca e globalizzata quando non si è ricchi e quando ormai la propria casa e la famiglia fanno parte del passato? Come ottenere in questa società opulenta il riconoscimento dei diritti elementari di cittadinanza?

Ad ognuno di noi è capitato di imbattersi in un mucchio di stracci disteso per terra e per trasformare il disagio e il senso di impotenza in discorso collettivo, è stato  costruito uno spettacolo che avvicina coloro che la notte dormono a casa e quelli che dormono fuori, quasi mai per loro scelta. Si mette in scena una notte nelle strade della città, in cui si sperimentano amori, amicizia e indifferenza, violenza e tentativi di relazione, tra loro e con il mondo esterno, sempre alle prese non solo con le necessità primarie di mangiare, dormire, lavarsi, ma anche con la negazione del diritto di essere considerati con rispetto. Quello che importa è il confronto fra gli esclusi e i cittadini “garantiti”: gente “normale” che può cogliere, in questa umanità dolente, una voglia di riscatto e una inaspettata creatività, pur nella sofferenza che resta comunque una tragedia senza speranza, quando è vissuta da soli.


Con Elisabetta Balia e Stefano Volpe
Musiche di Roberto Secchi
Testo e regia a cura di Maria Rosa Damiani
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it