GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale A star fuori... Gallery
Contatti

PERTURBAZIONI DA MATERNITÀ ASSENTE
di Susanna Gianandrea

Testo Vincitore Premio San Vitale XI Edizione- Sezione Teatro
Il desiderio di una maternità a lungo rinviata si fa impaziente, frettoloso, quando la fertilità è già quasi al tramonto, e si sente di approssimarsi a una scadenza ultima e quando la donna cui è negata la fertilità percepisce il suo corpo come qualcosa di secco, arido, freddo e inutile; soggetto a una punizione assurda per una colpa non conoscibile. La vita continua a scorrere intorno a lei, ma ignora la sua disponibilità ad accoglierla. Ma poi arriva, nell'immaginario della coppia sterile, un messaggio che viene dalla televisione, dai giornali, da qualcuno che ha provato: esiste un medico che può mettervi tra le braccia il figlio tanto desiderato, che può placare il dolore di un lutto senza perdita. Per un medico la sterilità è una malattia e la  terapia per combatterla risponde a desideri reali, lenisce grandi infelicità, permette a tutti di fruire della libertà di diventare padre e madre. Ma chi si affida alla tecnica deve consegnarsi, mani e piedi legati, al suo dominio: in cambio, beninteso, della sua efficienza. Il corpo - corpo di desideri, di sintomi - rischia di ridursi a materiale organico, vivente ma senza parola.
Come nei miracoli, che si avverano solo se non si fanno domande e la fede non vacilla. Come nelle fiabe, in cui bisogna affidarsi al tocco magico della fata buona, obbedire ed aspettare che l’incantesimo si sciolga in cambio del silenzio.

A volte è necessario molto tempo, ogni momento col fiato sospeso...e tanta speranza. Senza farsi illusioni. Riprendendo il cammino dopo ogni insuccesso.

Con: Elisabetta Balia e Anastasia Costantini
Regia: Anastasia Costantini
Musiche dal vivo a cura di Vittorio De Angelis e  Alessandro Lo Mele
Luci: Andrea Ballanti
design by
Torna a Produzioni
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it