GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati

LE PAROLE PER DIRLO
Lettura a più voci contro la violenza alle donne
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale A star fuori... Gallery
Contatti
Torna a Produzioni
“(...) Quello che era peggio non era esattamente il maltrattamento, ma era la minaccia.... una notte passai tutto il tempo in uno stato di terrore... nient'altro che terrore, tutta la notte... Quello, per me, era peggio che quando venivo picchiata.”

“...Sì, sì, si è fatta dei lividi, ma credo che le donne si facciano lividi facilmente... e poi io non picchiavo mia moglie, diciamo che reagivo fisicamente a lei...”.

Queste sono alcune delle testimonianze, rilasciate al Pronto Soccorso dalle donne maltrattate e alle stazioni di Polizia dagli uomini arrestati per violenza, raccolte attraverso alcune ricerche al Centro di Documentazione delle Donne e alla Casa delle Donne per non subire violenza di Bologna; e poi libri, riviste, giornali, perfino la Bibbia: da questo materiale il Gruppo di Lettura San Vitale ha tratto la sua prima Lettura/Spettacolo mantenendo un impegno preso con le donne durante la Festa dell’8 marzo 1997, periodo di grande inquietudine dovuta ad una serie di stupri, molestie e violenze quasi quotidiani, a Bologna e a livello nazionale. Dopo tanti anni e molte repliche, cosa è cambiato da allora? Difficile dire che la violenza alle donne è diminuita, o che i media hanno smesso di presentare le donne come vittime designate, o che le sentenze contro gli stupratori sono esemplari. Ma c'è stata una nuova legge, le Associazioni femminili si mobilitano e attraverso un percorso di confronto, di speranza e di volontà, si può certo trovare una strada comune fra le donne e gli uomini, che vada contro la cultura della violenza.
Bisogna trovare, appunto, “le parole per dirlo”.

Con Elisabetta Balia, Anastasia Costantini, Stefano Cutaia, Marco Soccol
Adattamento testi a cura di Maria Rosa Damiani
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it