GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale A star fuori... Gallery
Contatti
Torna a Produzioni
LA SGNÈRA CATTAREINA E EL FIACERÉSTA
Testo tratto da Alfredo Testoni
















E’ uno spettacolo in lingua bolognese, che il Gruppo di lettura San Vitale ha scelto qualche anno fa per iniziare il suo discorso su quella parte della cultura che ovunque in Italia si esprimeva - e ancora in molti casi si esprime - in dialetto, una lingua che, nel trasformarsi, ha prodotto una letteratura in cui possiamo ritrovare opere d’arte altissime in poesia, prosa e parole per musica. Questo spettacolo comprende una quarantina di sonetti in cui l’ormai celebre signora Caterina racconta al pubblico, e ad un fiaccheraio che la sa lunga, le sue opinioni sul mondo, sul giubileo del 1900 con pellegrinaggio a Roma, sulle nuove scoperte e soprattutto su quanto sia stato difficile trovare un marito alla figlia. E quanti fidanzati si sono presentati, ma -al dunque- si fanno di cera. Finalmente il sospirato matrimonio e, nella nuova solitudine, l’anziana signora si abbandona ai ricordi…
Tra le figure popolari di Alfredo Testoni “La Sgnèra Cattareina” è la più riuscita: quasi sfuggita dalle mani del suo autore, riesce a sottrarsi al destino dei cosiddetti “popolani” -inventati da scrittori borghesi che al popolo attribuivano solo sentimenti meschini e strafalcioni linguistici- con un’arguzia piena di fascino. E ci lascia, andandosene, non una grossolana risata, ma un sorriso e un po’ di rimpianto…

con Cristina Testoni e Renzo Morselli
Regia e adattamento testo a cura di Maria Rosa Damiani
Progetto Bologna tra 600 e 700: Bologna che ride
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it