GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale A star fuori... Gallery
Contatti
Torna a Produzioni
Progetto Bologna tra 600 e 700: Bologna che ride
DICONO CHE QUEST'ANNO CARNEVALE NON VERRÀ
Un curioso pettegolezzo dà inizio allo spettacolo itinerante per le strade della città: si è sentito dire, e c’è il timore che sia vero, che la Crisi, l’Austerità, la Carestia stanno per vincere sulla ormai modesta trasgressione rappresentata dal Carnevale.
Il poveretto ha cercato di giocare d’anticipo arrivando un mese prima del tempo a lui consentito, ma viene inseguito da due nerovestiti aiutanti di Madonna Quaresima, trovando rifugio in un portoncino che in realtà nasconde l’ingresso di un antico piccolo teatro, il San Salvatore.
Il suo corteo di straccioni, soldati svaligiati, spazzacamini, zanni disoccupati, scandalizza dapprima un raffinato ridotto di cittadini benpensanti che danzano e cantano: poi, messo alle strette dai suoi accusatori, confessa le sue povere malefatte: la propensione alla crapula, al gioco, al mangiare e bere a scrocco. Viene quindi processato e alla fine condannato e mandato in esilio per ordine della Quaresima.

Così la libertà di trasgredire viene soffocata da poderose manciate di cenere, e la “pazzia” cacciata via da questa città terra dalla gelida e virtuosa “saggezza”. Il Carnevale dunque viene allontanato, perdente di fronte a una massiccia operazione di austerità che ben possiamo immaginare anche quattro secoli dopo. Oggi noi insieme al pubblico possiamo consolarci con la comicità che, partendo dalle sue radici popolari, ha inscenato un’infaticabile controffensiva culturale che è andata avanti per tutto il sei e settecento.I due secoli più fortunati, quelli durante i quali scrittori, attori, musicisti, cantanti, autori sono riusciti a far vivere a Bologna il momento culturale forse più importante della sua storia, conosciuta e rispettata in tutta Europa.
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it