RESPIRO
Laboratorio Teatrale Permanente per adulti


DALL' UNITA' D'ITALIA ALL'EUROPA UNITA
Il Laboratorio è  rivolto ai ragazzi, fra gli 11 ai 13 anni, sia giovani italiani che provenienti da paesi stranieri, per tentare un parallelo tra le esigenze unitarie di oggi tra le varie culture. Indagare le affinità e superare le differenze fra i giovani sarà un modo dinamico per comprendere quanto un nuovo patrimonio culturale di tutti sia conosciuto e condiviso, al di là della provenienza, dai nostri giovani. Daremo a tutti i ragazzi coinvolti nel progetto una copia omaggio del libro Cuore e li inviteremo a leggerne con attenzione alcune parti, come preparazione all’attività laboratoriale, cercando di cogliere somiglianze e differenze tra la loro scuola e quella di un tempo, tra il loro sentirsi parte di uno stesso popolo e i valori e i sentimenti di una nazione nascente che emergono dal libro.


TANTI RAGAZZI UN PIANETA

Il laboratorio è rivolto a  ragazzi - italiani e non - di età compresa fra i 10 e i 14 anni sul tema dell’intercultura. Ciò che rappresenta una innovazione è la possibilità di veicolare questa tematica attraverso l’integrazione di diversi linguaggi espressivi: una parte multimediale ed una parte teatrale. Tutto questo al fine di promuovere la capacità di identificare le situazioni in cui non vi è o non vi è stato rispetto per le differenze di cultura ed infine per stimolare la critica e la concezione di un modello positivo.


IL GIOCO DELLE DIFFERENZE
Il laboratorio tende alla sensibilizzazione dei bambini - italiani e non - sul tema della differenza di genere e della convivenza per contrastare i rischi di emarginazione e di esclusione sociale attraverso l’assemblaggio di diversi linguaggi espressivi: le favole della tradizione popolare, eventi ludico- esperienziali, momenti creativi e momenti verbali volti alla riflessione e discussione.


IL GIOCO DEL RISPETTO
Laboratorio per le scuole rivolto  ai giovani di età compresa fra i 10 e i 14 anni sul tema della differenza di genere. un CD rom navigabile che, utilizzando il linguaggio html, tratta tematiche “al femminile” : curiosità, letteratura, potere, scienza, travestimento, magia, ribellione e successo.  Alcune figure femminili del passato e dell’immaginario, di personaggi mitologici che hanno compiuto grandi imprese come di personaggi minori ingiustamente sottovalutati, affiancate ad  un personaggio maschile che rappresenta la tematica trattata, per spingere gli “spettatori” al confronto ed alla riflessione. L'evento è preceduto da una breve introduzione e termina con un momento di dialogo aperto.


PRIMA CHE SIA VIOLENZA
Laboratorio per le scuole materne
Il filo conduttore è caratterizzato dalla presenza di uno stravagante personaggio, Frittellina, che chiede ai bambini di aiutarla a superare delle prove per diventare un vero clown. Temi trattati sono:la paura,che cosa fa paura ai bambini attraverso la rappresentazione e il disegno (la strada brutta, la strada amata); forza e coraggio attraverso giochi sulla drammatizzazione di animali più aggressivi o più mansueti; la fiducia e la sfiducia attraverso giochi di collaborazione tra bambini.


HIP HOP - CON RABBIA E CON AMORE
Laboratorio di integrazione e di aggragazione per giovani adolescenti italiani e stranieri dagli 11 ai 18 anni. Sulla base di storie di città e di esperienze di vita i giovani prtecipanti interagiscono ballando, cantando, costruendo maschere di cartapesta e vivendo il pèroprio quartiere sia come spazio di vita sia come spazio di espressione.


IL PICCOLO ATTORE
Laboratorio teatrale per bambini dai 6 agli 11 anni


ANIME DA LEGGERE
Laboratorio di lettura espressiva
Per le persone che hanno voglia di raccontarsi e allostesso tempo scoprire o approfondire il mondo del teatro e i suoi linguaggi


BOMBE LABORATORIO SCRITTURA
Storia, memoria, cultura nelle testimonianze di tanti che erano ragazzi nel 43-45
LABORATORIO DI SCRITTURA INIZIO LUNEDI 6 OTTOBRE ORE 15 PRESSO SALA POLIVALENTE CENTRO SOCIALE CROCE DEL BIACCO
Il laboratorio è rivolto a tutti coloro che erano bambini o ragazzi durante i bombardamenti del 44-45,
a chi ha voglia di mettere per iscritto ricordi ed emozioni, prendendosi cura del proprio passato e di sè ma anche compenendo cos insieme agli altri un patrimonio storico e di memoria di cui le nuove generazioni hanno bisogno.
Gli incontri si svolgeranno i luned 6, 13, 20, 27 ottobre dalle 15 alle 17.
Il laboratorio sar condotto da Alessandra Carloni dellAssociazione Gruppo di Lettura San Vitale Un dialogo fra generazioni attraverso lattualit