GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati
Contatti
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale Progetti Sociali
TERRA LIBERA TUTTI
Percorso tra Parole e Natura

Progetto nato dall’idea di integrazione e di aggregazione tra i giovani diversamente abili e quelli cosiddetti abili, diviso in tre diversi laboratori attraverso i quali
si è cercato di creare un unico linguaggio teso ad includere diverse realtà di disagio e di esclusione. Quello che è stato proposto è un viaggio meta teatrale
attraverso il desiderio di autenticità e di semplicità che si può trovare nel contatto con la NATURA nella sua accezione più semplice e un po’ romantica:
quella di un ambiente non ancora artefatto e corrotto.
LABORATORIO DI MASCHERE - facendo la figura in argilla poi lo stampo in gesso ed infine ricoprendolo di carta pesta si costruisce una maschera per ogni partecipante che riprende in qualche modo gli elementi della natura, tema predominante del progetto.



LABORATORIO DI COSTRUZIONE DI UN EVENTO TEATRALE - Utilizzando le conoscenze e i prodotti ottenuti durante le varie fasi del progetto nasce un vero e proprio spettacolo teatrale che costituisce di per sé un prodotto d’arte. Il laboratorio si svolge in due fasi: la prima di rilassamento e riscaldamento, la seconda di improvvisazione, in cui ricercare nuove immagini e nuovi gesti. Il coraggio di parlare di se stessi, di uscire dal proprio involucro e di farne immagine viva sulla scena è la forza di questo evento finale: un sole accecante, una luna provocante, una foglia intimidita, due elfi curiosi, una fiamma di fuoco, una piccola stella ma soprattutto l'impatto visivo con corpi difficili da abitare che si trasformano in forza espressiva.
PERCORSO NELLA NATURA - Una giornata in cui tutto il gruppo prende contatto diretto con la natura e i suoi elementi. Questa giornata rappresenta un momento rituale in cui cercare una parità di emozioni. Al percorso nella natura è unito un pomeriggio al maneggio per avvicinare i partecipanti agli animali, in particolare al cavallo che, come risaputo, funge da tramite di amicizia con la natura perché, sebbene domato, mantiene una sua valenza arcaica e magica.
LABORATORIO DI DANZA CONTACT - sette incontri verso la coscienza del proprio corpo e del contatto con gli altri e verso una consapevolezza più chiara dei propri limiti e delle proprie risorse.
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it