GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati
Contatti
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale Progetti Sociali
SUONI TRA CIELO E TERRA
Il progetto nello specifico comprende:

LABORATORIO DI TEATRO COMICO condotto da Massimo Macchiavelli (presidente della Fraternal Compagnia).

I partecipanti, attraverso metodi e mezzi della pedagogia teatrale e didattica artistica, saranno guidati in un percorso alla scoperta dei saperi del corpo e della mente, attraverso la dinamica del movimento e dei linguaggi non verbali, sperimenteranno abilità corporee, emotive e relazionali. Attraverso le improvvisazioni teatrali, si elaboreranno materiali espressivi per sviluppare la drammaturgia e l’allestimento di una scrittura scenica originale, che verrà presentata nello spettacolo di fine progetto.

LABORATORIO DI MUSICO-TERAPIA condotto da Luisa Bonfiglioli (musicoterapeuta).

La musica come possibilità di esprimere e percepire le proprie emozioni, di mostrare o comunicare i propri sentimenti o stati d'animo attraverso il linguaggio non-verbale.

LABORATORIO SULLA VOCE condotto da Valeria Nasci (attrice e regista del Guppo di Lettura San Vitale).

Il laboratorio teatrale che quest’anno viene proposto si svilupperà soprattutto intorno all’uso della VOCE come SUONO e si allestirà uno spettacolo tenendo conto anche delle conoscenze ottenute durante le varie fasi del progetto, che costituisca di per sé un prodotto d’arte.

Visita alla Fattoria didattica: "IL GIARDINO DI PIMPINELLA" a cura dell’Associazione Cirenaica.

Questa giornata rappresenta un momento rituale in cui cercare una parità di emozioni, nel contatto diretto con le piante e i loro profumi e con gli animali della fattoria. In questa occasione sarà anche richiesto ai partecipanti di esprimere le proprie sensazioni, che verranno annotate su carta per farne poi materiale artistico da usare nei laboratori seguenti.


LABORATORIO DI DANZA CONTACT condotto da Anna Albertarelli (coreografa e danzaterapeuta Associazione Stamina).

L'improvvisazione attraverso il corpo, il gesto, la musica, offrono al partecipante situazioni di dialogo che gli permettono di sperimentarsi e mettere in gioco le sue potenzialità corporee scarsamente esplorate nella quotidianità. Questo lavoro centrato sulla corporeità aiuta a scomporre forme rigide di un modello posturale interiorizzato, promuovendo il cambiamento verso differenti situazioni psico-fisiche e ambientali

VISITA AL MUSEO TATTILE - Istituto Cavazza, Bologna, a cura dell’Associazione Cirenaica.

Una visita guidata per avvicinare i giovani partecipanti alle arti visive attraverso il tatto e prepararli al laboratorio manuale che seguirà e crescere attraverso il contatto con la bellezza e il patrimonio artistico e museale della nostra città e non solo.


LABORATORIO DI ACQUERELLI a cura della Dott.ssa Daniela Bonetti (arte-terapeuta Associazione Le stanze- spazi per l’immaginazione).

Si tratta di un modo di dipingere diverso, lontano dalle tecniche figurative, che non vuole riprodurre immagini esterne; bensì aprire la strada a quelle          interiori, fluidamente, senza intenzione. L’acquerello, per sua natura, consente di vivere la magia della trasformazione e la ricchezza delle sfumature. Le esperienze proposte permettono di entrare a contatto con la sfera del proprio ‘sentire’ e, attraverso l’espressione artistica, di creare un ponte tra l’interno e l’esterno, attraverso il quale le emozioni possono fluire e rinnovarsi.
Progetto sostenuto dalla Regione Emilia-Romagna

Il progetto è rivolto ai giovani abili e diversamente abili, italiani e non, a cui verranno proposti diversi laboratori creativi con spettacolo di teatro: da un lato verranno proposti laboratori pratici (pittura, musica, danza e teatro) volti all’acquisizione di linguaggi artistici e dall’altra incontri alla scoperta della natura e di luoghi ricchi d'arte.
Il progetto “Suoni tra cielo e terra” è uno spazio per costruire relazioni e riconoscere la posizione di ognuno all’interno del gruppo e che vuole condurre i giovani, a questo punto tutti egualmente abili nel provare emozioni, verso una maggiore stima di sé.
ALLESTIMENTO DI UNO SPETTACOLO TEATRALE a cura di Valeria Nasci (Gruppo di Lettura San Vitale).

La creazione e l’allestimento dello spettacolo conclusivo che comprenda anche le nuove fasi del progetto. Lo spettacolo, aperto al pubblico, debutterà in un teatro di Bologna o in uno spazio all’aperto.
Sono previste giornate con le scuole.
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it