GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati
Contatti
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale Progetti Sociali
LA BOTTEGA DEL TEATRO
Laboratori pluridisciplinari rivolti ad adolescenti e giovani


Il progetto “ La Bottega del Teatro” parte dall’idea di valorizzare la creatività artistica dei giovani, che siano italiani o stranieri, attraverso la conoscenza dei vari aspetti che riguardano il teatro.
La creatività e l’impegno svolgono un ruolo importante nelle diverse fasi di maturazione e crescita degli individui poiché si avvalgono di molteplici tecniche e linguaggi comunicativi. Questi contenuti possono essere espressi in termini di "formazione teatrale", dal momento che la formazione teatrale consente la realizzazione di nuove esperienze e trasformazioni positive. Gli aspetti più attrattivi e produttivi connessi ad un'esperienza sono fondamentali per uno sviluppo equilibrato e consapevole. Il teatro come prospettiva di ricerca, di cambiamento, di comunicazione, di espressione e conoscenza di significati nuovi. L'esperienza teatrale, quando è intenzionalmente formativa, coinvolge le diverse dimensioni della persona permettendo un approccio costruttivo e duraturo.

Percorsi laboratoriali

LABORATORIO MANUALE:
Laboratorio di scenografia attraverso l’utilizzo di materiali poveri.

Attraverso i materiali più vari, anche di recupero, sarà costruita la scenografia che verrà poi utilizzata per la messa in scena. La manualità è importante, anche come momento di aggregazione, inoltre le attività artistiche che utilizzano gli oggetti di recupero sono sempre in relazione al rispetto della natura e quindi anche al rispetto delle aree verdi.


LABORATORIO TEATRALE:

Frequentare un laboratorio teatrale non significa necessariamente voler diventare un attore professionista. Spesso è una semplice curiosità culturale, o la voglia di approfondire una passione, o il tentativo di diventare uno spettatore più attento, o la speranza di conoscere meglio noi stessi e ciò che ci sta intorno. Un percorso base sugli aspetti tecnici della recitazione, dall'uso del corpo all'uso della respirazione e della voce, dalla dizione all'analisi del testo.

LABORATORIO DI ILLUMINOTECNICA:
Laboratorio propedeutico alla professione di tecnico luci

Il Laboratorio prevede lo studio dello spazio scenico, la progettazione dell’illuminazione di uno spettacolo. Verrano date le nozioni di base sull’utilizzo di un mixer luci, sul montaggio e puntamento luci.
Percorso tecnico e pratico per avvicinare i giovani ad una professionalità del mondo dello spettacolo per stare dietro le quinte.

LABORATORIO DI TECNICA DEL SUONO:
Creazione al computer di colonna sonora

Attraverso l’utilizzo di pc i partecipanti potranno imparare ad utilizzare software di elaborazione sonora e conoscere così una dimensione alternativa della musica, compagno di scena fondamentale per ogni attore e per ogni spettacolo.
Un percorso tecnico-artistico emozionale e che può avvicinare i giovani ad un’altra professionalità del mondo dello spettacolo, magari meno conosciuta.
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it