GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE | Via E. De Amicis, 21 - 40138 BOLOGNA
Venite a trovarci
© www.gruppodiletturasanvitale.it - Grafica, layout, contenuti e immagini di esclusiva proprietà del Gruppo di lettura San Vitale - Tutti i diritti riservati


Articolazione del progetto

Il Gruppo di Lettura San Vitale, attraverso l’esperienza di precedenti progetti di teatro sociale con adolescenti e giovani, realizzati negli ultimi tre anni, ha colto la necessità di creare una consapevolezza ed uno sguardo critico da parte degli stessi ragazzi disabili (oltre a quello dei loro coetanei,ugualmente coinvolti nei progetti) sulle condizioni sociali, culturali ed economiche che concorrono alla discriminazione dei soggetti più deboli e che tocca diversi livelli. Appare dunque utile e necessario promuovere pratiche di cittadinanaza attiva il più possibile attraverso il protagonismo diretto di giovani disabili. In particolare riteniamo importante puntare l’attenzione sui luoghi e sui modi dell’esclusione più evidenti, come detto sopra, ma non abbastanza evidenziati.


LABORATORIO DI NARRAZIONE TEATRALE a cura di MARIA ROSA DAMIANI
Tutti i MERCOLEDI nel mese di OTTOBRE 2012  | Dalle 17.00 alle 19.00 | IN VIA SCIPIONE DAL FERRO,16 - 40138 - BOLOG
NA

Verranno esaminate, una per ogni giornata, quattro grandi figure della “stoltezza”, appartenenti ai racconti della tradizione popolare. La possibilità di ribaltamento, di passaggio dall’esclusione al riscatto e alla vittoria finalen non mancherà di creare, oltre al divertimento, una qualche aspettativa riguardo alla possibilità di cambiamento da una situazione di svantaggio. Dobbiamo ritrovare lo sciocco che c’è in ognuno di noi, quello che fa delle gaffes, che non riesce subito a capire: chi ricopre una funzione di educatore o di assistente sociale rivolta a chi ha una disabilità mentale, deve trovare per ognuno quel particolare linguaggio e quel tal gesto “semplice”, per trovare la strada, per aprire una porta, per entrare nella psicologia soprattutto dei più giovani, quando la creatività è più vivace e la voglia di capire è più forte.


LABORATORIO DI IMPROVVISAZIONE a cura di MASSIMO MACCHIAVELLI
Tutti i MERCOLEDI nel mese di NOVEMBRE 2012 | DALLE 17.00 ALLE 19.00 | IN VIA SCIPIONE DAL FERRO 16, 40138 BOLOGNA

I partecipanti, attraverso metodi e mezzi della didattica teatrale, saranno accompagnati attraverso le improvvisazioni alla realizzazione di una scrittura scenica originale, a partire dalle figure analizzate nel laboratorio di narrazione teatrale, per iniziare a tessere un filo conduttore che costituirà la trama dello spettacolo teatrale finale e trovando i movimenti, gli atteggiamenti del corpo, gli abiti, le battute dei quattro personaggi narrati nei quattro racconti di cui si è detto.L’improvvisazione dei ragazzi sarà anche un modo per guardare con occhio critico se stessi e le inadeguatezze che riconoscono nel loro comportamento quando entrano in comunicazione con gli altri.


LABORATORIO DI ACQUERELLI a cura della Dott.sa DANIELA BONETTI “Associazione Le stanze" Spazi per l’immaginazione
Tutti i MERCOLEDI nel mese di GENNAIO 2013 | DALLE 17.00 ALLE 19.00 | IN VIA SARAGOZZA 102 - BOLOGNA

Le modalità di conduzione di questo laboratorio, incoraggiano i partecipanti a valorizzare un atteggiamento mentale rivolto alla curiosità e all’accettazione, sia nei riguardi di se stessi che in quello degli altri; questo accresce un sentimento di fiducia nella capacità di esplorare, sviluppare un pensiero immaginativo ed un linguaggio poetico. Il tema centrale per il percorso artistico sarà indagare noi stessi e la nostra città, cosa ci piace e cosa ci fa paura...


LABORATORIO DI CANTO E MUSICA a cura della SCUOLA DI MUSICA POPOLARE IVAN ILLICH
Tutti i MERCOLEDI nel mese di FEBBRAIO 2013 | DALLE 17.00 ALLE 19.00 | IN VIA SCIPIONE DAL FERRO 16, 40138 BOLOGNA

La prima parte degli incontri sarà dedicata all'ascolto musicale e alla ricerca delle canzoni dei carceri, per affrontare insieme ai partecipanti il tema della reclusione come un altro luogo di esclusione.I partecipanti stessi impareranno alcune canzoni che saranno inserite come materiale drammaturgico nello spettacolo finale.


LABORATORIO DI FOTOGRAFIA E VIDEO a cura dell’Associazione Sensi e Segni e dell’ Associazione Cirenaica
Tutti i MERCOLEDI nel mese di MARZO 2013 | DALLE 17.00 ALLE 19.00 | IN VIA SCIPIONE DAL FERRO 16, 40138 BOLOGNA

Un laboratorio volto ad esplorare la città di Bologna dal punto di vista dei partecipanti, dove con il pretesto di impadronirsi di alcuni elementi di tecnologia digitale di foto e video, verranno invitati a fissare immagini di della città con sguardo critico, a valutare i posti sicuri in cui si trovano a proprio agio così come esplorare il degrado o la sensazione di paura di alcuni luoghi che appaiono ai loro occhi più fatiscenti. In seguito verrà allestia la mostra fotografica presso una Sala del Quartiere San Vitale, Comune di Bologna e in concomitanza con il debutto dello spettacolo finale.


ALLESTIMENTO DELLO SPETTACOLO TEATRALE a cura del GRUPPO DI LETTURA SAN VITALE
Tutti i MERCOLEDI nel mese di Aprile 2013 | DALLE 17.00 ALLE 19.00 | IN VIA SCIPIONE DAL FERRO 16, 40138 BOLOGNA

Si tratterà della fase finale del progetto in cui il coordinatore del progetto che fin dall’inizio avrà seguito il gruppo, avvalendosi dei consigli e dell’ aiuto degli insegnanti dei laboratori precedenti curerà la regia dello spettacolo finale realizzato dal gruppo di partecipanti. All’interno di tale momento didattico verranno proposte lezioni di danza conctat a cura di Anna Albertarelli. Lo spettacolo debutterà al TPO, si prevedono delle repliche per le scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Bologna. A conclusione del progetto verrà realizzato illibro-raccolta delle esperienze vissute dai ragazzi e la produzione e distribuzione di un dvd che racchiuderà i momenti significativi di tutto il percorso artistico svolto dai ragazzi .


Per INFO o ISCRIZIONE scrivere a:
email . info@gruppodiletturasanvitale.it

oppure

Tel. e fax 051.346015
Cell. 339.2048416
Contatti
Home Chi Siamo Produzioni Laboratori Calendario Premio San Vitale Progetti Sociali
A STAR FUORI TOCCA A TE
design by
Codice Fiscale: 91173170373  | Telefono: 051 - 346015 |info@gruppodiletturasanvitale.it